Esumazione provincia di Milano

Il processo di esumazione in provincia di Milano

L’esumazione, consiste nel disseppellimento della salma dalla sepoltura in terra e nella loro successiva collocazione, come stabilito dall’attuale legge, le amministrazioni comunali deliberano in merito alla durata massima delle varie tipologie di sepoltura, e decidono anche in materia di tempistiche per l’esumazione della salma dopo un certo numero di anni, allo scopo di trasferire le spoglie in luoghi più consoni.

I parenti dei defunti, trascorsi 10/30 anni dall’inumazione (sepolture in terra) e 30 anni dalla tumulazione (sepolture in colombari), dovranno provvedere all’esumazione o estumulazione dei resti mineralizzati, per collocarli in ossari. Per interventi di esumazione in provincia di Milano Magenta Srl è al Vostro Servizio.

Esumazioni Ordinarie

Esumazioni Ordinarie:

Alla scadenza delle sepolture decennali, il Comune procede all’esumazione ed alla raccolta dei resti in cassettine di zinco. La programmazione dell’esumazioni viene comunicata per lettera ad uno dei familiari (percentuale del risultato della ricerca di parenti: 90%) e diffusa con manifesti nei cimiteri cittadini. All’appuntamento in comune, si potrà prendere una concessione per una cella ossario/cinerario, anche se l’esumazione non è ancora avvenuta.

In caso non si abbia ancora una destinazione dei resti,  rimarranno in custodia presso il  deposito del cimitero per trenta giorni, allo scadere (salvo differenti accordi con il comune, verranno tumulati in forma anonima in un ossario comune (anonimo).

Esumazioni Straordinarie

Esumazioni Straordinarie:

Ogni cittadino può chiedere operazioni straordinarie di esumazione/estumulazione, per il trasferimento del defunto in un’altra sepoltura. Dovrà presentare una domanda in carta da bollo al Protocollo Generale del Comune di Milano o al Protocollo del Settore Servizi Funebri. Le operazioni straordinarie devono essere eseguite su incarico dei familiari del defunto, da imprese private autorizzate. Solo per le esumazioni straordinarie è richiesto il versamento di un deposito cauzionale (reso a operazione conclusa) a salvaguardia delle sepolture vicine.

Esiti non mineralizzati

Esiti non mineralizzati:

In caso che, all’apertura della cassa, i resti non siano completamente mineralizzati (salme indecomposte), i parenti potranno scegliere se:

• Inumare la salma per altri tre anni, in un campo dove il terreno è stato particolarmente trattato per accelerare i processi di mineralizzazione;

• Cremare la salma.

Esumazione provincia di Milano: Magenta Srl ti segue per tutte le fasi

Qui di seguito alcune linee guida quando si parla di esumazione in provincia di Milano. Per le salme tumulate, le famiglie potranno scegliere se rinnovare le concessioni in scadenza, oppure, se già mineralizzate, trasferire i resti presso un loculo ossario. In questo caso le Onoranze Funebri Magenta Srl si occupano sia delle operazioni di spostamento, sia della gestione delle pratiche amministrative, burocratiche e cimiteriali.

I nostri esperti qualificati ti offriranno assistenza professionale per procedure di esumazione per la provincia di Milano o limitrofi sia ordinaria che straordinaria, collaborando con personale cimiteriale, o privato, per il recupero del corpo e occupandosi della gestione di tutte le documentazioni necessarie e previste dalla legge.

Mentre l’esumazione ordinaria è eseguita dopo un certo periodo di tempo stabilito dal Comune, quella straordinaria viene richiesta dai famigliari del defunto in qualunque momento, ed è eventualmente possibile anche richiedere un’autorizzazione per il trasferimento delle spoglie mortali.

La procedura comporta il pagamento di una tariffa fissata dall’amministrazione comunale. Qualora venga richiesto il trasferimento della salma, sarà necessario richiedere il nulla osta per la traslazione del feretro.

Per procedure di esumazione in provincia di Milano contatta Magenta Srl

Per saperne di più sulle procedure di esumazione per la provincia di Milano e limitrofi di Magenta Srl non esitate a contattarci. Utilizzate i nostri numeri 02.468281 – 02.4813977 – Cell. 347.700 4280 o venite direttamente nella nostra sede in via Giorgio Washington, 74. Il nostro personale specializzato e qualificato, vi aiuterà in tutto ciò di cui hai bisogno in questo momento.