Pet Funeral Service

Servizio Funebre per animali da compagnia

Anche per i nostri Amici, fedeli sempre e comunque, la MAGENTA srl di via Giorgio Washington 74 a Milano, offre un servizio di esequie idealizzato nel pieno rispetto dei sentimenti dovuti a chi per tutta la loro vita, ci hanno inondato con il loro amore.

Per chi ha passato la vita al fianco di un compagno animale, nel momento della sua dipartita, non può accettare che venga trattato come un rifiuto da smaltire, e cremato in un inceneritore insieme ai rifiuti.

Le attuali normative (Regolamento UE 1069/2009/CE), prevedono che il corpo del nostro animale da compagnia, non si possa seppellire, se non in luoghi privati, sempre seguendo severe regole di igiene e sanità, o in alternativa cremato, e in quel caso le ceneri si possono liberamente conservare al proprio domicilio o disperse, o sepolte.

Anche nel caso di cremazione, i forni crematori utilizzati dalla MAGENTA srl, sono ad uso esclusivo per la cremazione animale (non vengono introdotti rifiuti di nessun genere), tutte le operazioni vengono svolte da personale che capisce e rispetta il dolore e l’etica che un tale servizio comporta, tutte le procedure hanno come obbiettivo il rispetto dell’animale e di ciò che significa per il suo amico umano.

Si possono effettuare cremazioni collettive (dove vengono introdotte più salme contemporaneamente, e non c’è la possibilità di conservare le ceneri), e cremazioni personalizzate (dove si introducono nel forno sino ad un massimo di tre salme per volta, separate da divisori, e le ceneri, ben distinte, si possono raccogliere separatamente per affidarle ai legittimi proprietari), oppure cremazioni singole ( viene introdotta una singola salma e le ceneri raccolte sono a disposizione del proprietario), a quest’ultima tipologia , è possibile assistere.

La MAGENTA srl, tramite i propri partners, vi assisterà in tutte le pratiche, facendosi carico del trasporto del vostro affezionato “amico”, del disbrigo di tutte le pratiche, della cremazione e della riconsegna delle ceneri, offrendovi la scelta di urne cinerarie, tipologia di cremazione e quant’altro riterrete opportuno dare dignità al vostro affezionato amico.

Cosa fare in caso di decesso in abitazione:

Nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro adorato amico è venuto a mancare, dovremo contattare la MAGENTA srl e il veterinario, il quale dovrà certificare ufficialmente il decesso, procedura che richiede ulteriori passaggi se si tratta di un cane (al momento dell’iscrizione all’anagrafe canina, infatti, viene inserito sottopelle un microchip che consente di identificare l’animale e che deve essere aggiornato in caso di morte per permettere la cancellazione del cane dal registro).

Al fine di rimuovere l’animale dall’elenco, quindi, il certificato emesso dal veterinario dovrà essere depositato all’Asl entro un certo termine dalla data del decesso, che varia dai 3 ai 15 giorni a seconda delle disposizioni di ogni singola Azienda sanitaria locale.

È inoltre necessario che l’attestato presenti una dicitura a conferma del fatto che il cane non abbia morso né una persona né un altro animale negli ultimi 15 giorni. Questo requisito, se non soddisfatto, impedisce lo smaltimento dell’animale fino all’accertamento di non contagiosità della rabbia a terzi.

Se il nostro animale domestico non è di specie canina, non sarà necessario depositare il certificato di morte all’Asl e sarà invece sufficiente l’attestazione del decesso da parte del veterinario.

La MAGENTA srl, invece in accordo con voi, si occuperà del trasporto della salma dal luogo del decesso, al crematorio, tramite appositi contenitori, registrati ed autorizzati dall’ASL (identificati unicamente con un numero di serie), della cremazione e della riconsegna delle ceneri (nel caso prevista), inserite nell’urna di vostra scelta; oltre alla possibilità di avere dei reliquiari (tipo collane) con una piccola parte di ceneri inserite , e di certificato di avvenuta cremazione ( da far avere in copia al veterinario per la chiusura della pratica o da inviare direttamente tramite raccomandata all’ASL (alcune ASL hanno un servizio di ricezione tramite mail).

Cosa fare in caso di decesso dal veterinario:

il veterinario certificherà il decesso, voi lo avviserete che intendete avvalervi dei servizi della MAGENTA srl. Una volta contattati, ci occuperemo di andare a recuperare la salma, effettuare la cremazione e riconsegnarvi (ove richiesto), le ceneri, unico onere a vostro carico rimane la consegna del certificato di avvenuta cremazione presso il veterinario o presso raccomandata all’ASL (alcune ASL hanno un servizio di ricezione tramite mail)